FINALITA' EDUCATIVE

La Sezione Primavera, inserita all’interno della “Fondazione Scuola Materna Carlo Saporiti” di Tradate, ne condivide intenti, finalità e pensiero educativo.

Il progetto pedagogico pensato per I Pulcini pone una forte attenzione al bambino inteso non solo come portatore di bisogni ma anche di interessi, capacità e desiderio di apprendere e comunicare in relazione con l’esterno. 

Il personale educativo di questa sezione coglie ogni singola fase della crescita del bambino e la valorizza al meglio. I percorsi educativi strutturati per I Pulcini sono, infatti, flessibili e mirati alla scoperta del proprio ‘io sociale ’ ed al raggiungimento di molte conquiste: la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze inteso come consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e cognitive.

In questa sezione si lavora in continuità con la Scuola dell’Infanzia e si garantisce, così, l’attuazione del servizio ponte  tra Sezione Primavera e Scuola dell’Infanzia.

 Il numero massimo dei bambini ammessi è di 19, con due insegnanti laureate in Scienze dell’Educazione.

ORARI E GIORNATA TIPO

  • Accoglienza dalle 9.00 alle 9.30 
  • Spuntino del mattino a base di frutta alle 9.45 
  • dalle 10.00 alle 11.00 attività strutturata 
  • 11.00  Momento di igiene personale 
  • Pranzo dalle 11,30 alle 12,00  (La cucina è interna e segue una dieta bilanciata come da indicazione dell’ASST Lariana) 
  • Dopo il pranzo momento di igiene personale e attività di gioco fino alle 13.00 
  • Per i bambini che desiderano riposare a casa, uscita dalle 13.00  alle 13.30 (Il gruppo che rimane a scuola potrà avviare il momento di nanna pomeridiano). 
  •  Uscita dalle 15.15  alle 15.45   

 È possibile usufruire dei servizi extrascolastici di Pre scuola (7.30-9.00) e Dopo scuola (15.45-17.45) previo accordo con la coordinatrice e le insegnanti.

  GLI SPAZI DELLA SEZIONE PRIMAVERA

 LA CLASSE: lo spazio socio-educativo è organizzato in angoli strutturati e arredato a misura di bambino offrendo ai piccoli la possibilità di essere protagonisti delle proprie scelte e accogliendo al meglio i loro bisogni.


 LO SPAZIO PER IL PRANZO: i Pulcini pranzano all'esterno della sezione in uno spazio raccolto, tranquillo completamente dedicato a loro.

 IL BAGNO: la sezione dei Pulcini ha un bagno dedicato, allestito con fasciatoi, servizi igienici e tutto l'occorrente per l'igiene personale.

 L’AULA DELLA NANNA:  è un ambiente tranquillo ed accogliente con temperatura mite, colori tenui, luci diffuse, lettini comodi e copertine adeguate alla stagione.

 IL GIARDINO: Il giardino è strutturato con giochi di legno certificati, casette, tavoli per il disegno e le attività creative, una grande sabbionaia e tanto spazio per dare libero sfogo al movimento.

 


Diventare grandi insieme: lo spazio socio-educativo è organizzato in angoli strutturati e arredato a misura di bambino offrendo ai piccoli la possibilità di essere protagonisti delle proprie scelte e accogliendo al meglio i loro bisogni.

Il bambino ogni giorno vive esperienze che lo accompagnano alla scoperta della realtà.  

In queste esperienze i bambini danno forma ai loro pensieri a alle loro emozioni.

MANIPOLARE

SPERIMENTARE

OSSERVARE E CONOSCERE

LASCIARE TRACCE DI SE'