FINALITA' EDUCATIVE

La nostra offerta formativa si propone di rispettare i veri bisogni del bambino, inteso come soggetto attivo, impegnato in un processo di interazione con i propri compagni, con gli adulti e con l’ambiente che lo circonda. Il bambino trova nella nostra scuola un ambiente sereno, inclusivo, capace di accoglierlo valorizzando l’unicità e l’originalità.

La finalità educativa è quella di permettere al bambino di raggiungere traguardi di sviluppo in ordine all’identità, all'autonomia, alla competenza e alla cittadinanza.

Crediamo fortemente nel valore dell’approccio esperienziale dove si impara “facendo” e confrontandosi con esperienze concrete e progettate a misura di bambino.

GLI SPAZI

IL SALONE

Nella scuola ci sono due saloni, uno al piano terra ed uno al piano superiore. I saloni sono strutturati con diversi materiali didattici, angoli simbolici, artistici e motori.

Nel salone i bambini hanno la possibilità di sperimentare attività creative e laboratoriali, di vivere momenti di gioco libero e momenti di festa.

LA CUCINA INTERNA

Il pranzo viene preparato nella cucina interna della scuola dal personale addetto. Il menù, elaborato dall’Ats di competenza, è articolato in 4 settimane, e viene proposto in una versione estiva ed una invernale.

I bambini che ne hanno necessità possono fruire di diete in caso di intolleranze, allergie, motivi etici o religiosi.

IL REFETTORIO

Il refettorio è un grande ambiente appositamente predisposto che accoglie tutti i bambini della scuola. Le insegnanti di sezione sono sempre presenti durante tutto il pranzo, pronte sia ad intervenire per aiutare, sia a favorire l’autonomia e l’autogestione del bambino.

LE AULE

Abbiamo a disposizione 8 aule, 6 al piano inferiore e 2 al piano superiore. Ogni sezione è strutturata in angoli creati e pensati dall’insegnante che rispondono a specifici bisogni dei bambini: giocare, conoscere, esplorare, riposare e socializzare. Ogni aula è dotata di servizi igienici propri e di una zona spogliatoio attrezzata con armadietti. Ogni bambino ha il suo personale armadietto contrassegnato da un simbolo.

IL GIARDINO

Il grande spazio esterno è strutturato con giochi di legno certificati, scivoli, casette, tavoli per il disegno e le attività creative. Ci sono anche una grande sabbionaia e tanto spazio per dare libero sfogo al movimento.

I LABORATORI

Le attività laboratoriali della scuola dell’Infanzia fanno parte del progetto didattico e consentono un arricchimento delle esperienze in senso individuale e collettivo. Favoriscono inoltre i rapporti interpersonali tra bambini, permettono scambi di esperienze e di conoscenze con coetanei, insegnanti di altre sezioni ed esperti esterni. Gli spazi-laboratorio sono ricavati nei saloni della scuola o nelle aule e vengono allestiti di volta in volta con materiali e sussidi adeguati.

LABORATORIO DI ARTE

Pensato per tutti i bambini questo laboratorio è volto alla pratica di un’arte rigenerativa attraverso cui prendersi cura di se stessi, in modo creativo, profondo, unico. Permette ai bambini di esplorare e sperimentare materiali e tecniche differenti e far emergere uno stile personale e originale.

LABORATORIO DI CUCINA

In cucina i bambini hanno la possibilità di sviluppare la curiosità, la manualità, la creatività, l’autostima e l’ambizione; scoprono gli alimenti ed entrano in confidenza con il cibo attraverso i cinque sensi.

Il laboratorio è rivolto ai bambini di tutte le fasce di età.

LABORATORIO DI YOGA

Lo yoga educativo è uno strumento utile per insegnare al bambino a riconoscere le proprie emozioni, per scoprire il proprio mondo interiore e quello esteriore, per sviluppare il pensiero divergente.

GIOCO IMPARO

Il laboratorio è rivolto ai bambini di cinque anni suddivisi in gruppi omogenei. Si sperimentano pre grafismo, pre-scrittura e pre- calcolo. I bambini vivranno tante esperienze ed attività che li porteranno fino all’inizio della scuola primaria.

LABORATORIO DI INGLESE

Lo scopo di questo laboratorio è quello di aiutare i bambini a scoprire i segreti di una nuova lingua. Si impara attraverso il gioco, la musica, divertendosi e utilizzando modalità di comunicazione orale e iconografico-pittorica.

LABORATORIO IRC

Il progetto dell’Insegnamento della Religione Cattolica, nell’ambito della Scuola dell’Infanzia, concorre alla formazione e allo sviluppo armonioso della personalità del bambino, nell’ottica di una crescita equilibrata.

In particolare, sono promossi atteggiamenti e comportamenti di accoglienza interculturale, avvalendosi di attività come drammatizzazione, mimo e canto, al fine di dare una più ampia possibilità di integrazione all’interno del gruppo. La scuola dell’infanzia deve rappresentare un luogo di accoglienza e di confronto delle diversità, tra cui quelle religiose, accogliendo tutti nella loro specificità.