Progetto “Happy English”

PROGETTO DI APPROCCIO ALLA LINGUA INGLESE

Parlare di apprendimento della lingua Inglese per i bambini dai 3 ai 5 anni può sembrare a molti troppo impegnativo e precoce, in particolare se si fa riferimento all’insegnamento classico, attraverso un metodo didattico di tipo frontale, basato sulla mera traduzione dei termini. Questo obbligherebbe i bambini ad uno sforzo cognitivo inadatto ed eccessivo per la loro età, con risultati spesso controproducenti nel lungo periodo. In questa prospettiva, la scelta del metodo diventa cruciale. Il concetto di insegnamento come di un sapere che si trasferisce dall’uno all’altro soggetto viene meno e assume invece la forma di partecipazione collettiva ai giochi e alle attività che stimolano un naturale coinvolgimento e divertimento.

DESTINATARI
Il percorso didattico è indirizzato a tutti i bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia “Carlo Saporiti”, dai 3 ai 6 anni.

OBIETTIVI PEDAGOGICI

OBIETTIVO FONETICO: ascoltare e ripetere vocaboli, canzoni e filastrocche con pronuncia e intonazione corretta.
OBIETTIVO LESSICALE: memorizzare i vocaboli contenuti nelle canzoncine.
OBIETTIVO COMUNICATIVO: rispondere a domande, eseguire e dare ordini, comunicare bisogni e sensazioni.

STRUMENTI E MATERIALI

Verranno proposti giochi, canzoni, filastrocche, immagini e tutto ciò che possa stimolare la loro attenzione. Per consentire un approccio linguistico-educativo che coinvolga tutti i canali della comunicazione, è fondamentale dare la giusta importanza all’ascolto, accompagnato dalla visualizzazione, per il coinvolgimento emotivo che essa suscita nel bambino.

Materiale utilizzato: cartaceo, audio/video, uso di pupazzi (Mr.Frog) e giochi di movimento.

Musica, corpo e parole: le canzoni in rima da mimare con il corpo (action songs) rappresentano un canale privilegiato per i bambini di questa età perchè il coinvolgimento motorio permette loro di apprendere senza sforzo, cantando, ballando e divertendosi con i compagni a mimare con gesti le parole pronunciate.

PERIODO DI SVOLGIMENTO E DURATA DEL LABORATORIO
Il periodo di svolgimento del laboratorio è compreso tra i mesi di ottobre e maggio e prevede un incontro settimanale ogni 15 giorni nella fascia pomeridiana dalle 12.30 alle 15.00.

Benvenuti!

Tel. 0331/841597
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 17:30.

Offerta Formativa

Calendario scolastico

Mensa

Archivio

Statistiche

  • 4.832 Visitatori
Log In