Organizzazione

La Fondazione che gestisce la Scuola Materna “Carlo Saporiti” è gestita da un Consiglio di Amministrazione, al Consiglio spettano tutti i poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione.

A partire dal mese di settembre 2021 è prevista l’apertura di una sezione primavera (dai 24 ai 36 mesi di età) autorizzata dal Comune di Tradate con Delibera di Giunta n. 45 del 23 aprile 2021.

Il personale della scuola

Una Coordinatrice pedagogico – didattica: Dott.ssa Monica Pattini. La Coordinatrice riceve su appuntamento da concordare con la Segreteria.

Una Segretaria amministrativa – economa.

Docenti: le Docenti sono in possesso dell’abilitazione all’insegnamento come previsto dalla normativa vigente per la Scuola dell’Infanzia. Si occupa del progetto di inglese una Docente di Scuola dell’Infanzia con esperienza. I servizi di pre/post scuola vengono gestiti da un’unica Insegnante.

Educatrici professionali in convenzione con la Cooperativa Sociale “L’Arca” di Tradate.

Una Ausiliaria.

La gestione della cucina e preparazione pasti è appaltata all’azienda Sodexo Italia, i pasti vengono preparati nella cucina della scuola (per ulteriori informazioni sulla mensa clicca qui).

Gli spazi a disposizione

Cinque aule dedicate alla Scuola dell’Infanzia); un’aula dedicata alla sezione primavera e un locale per il riposo pomeridiano dei bambini della sezione primavera; due saloni, uno in ogni piano con giochi adeguati; un salone con gli armadietti di tutti i bambini.

Un giardino esterno, una sala mensa con capacità ricettiva di oltre 260 bambini.

Al piano terreno sono presenti l’ufficio della Segreteria e la Direzione.

La cucina è ubicata al piano rialzato e la preparazione dei pasti avviene all’interno della struttura. La lavanderia ed il deposito del materiale didattico sono ubicati nel piano interrato.

Organi collegiali e partecipazione alla vita scolastica

Consiglio di Amministrazione.

Collegio Docenti della Scuola.

Collegio dei Docenti di zona.

Assemblea generale/Riunione plenaria.

Elezione dei rappresentati dei genitori.

Assemblea per i genitori dei bambini nuovi iscritti.

Calendario e orario delle lezioni

L’anno scolastico inizia entro la prima settimana di settembre e termina il 30 giugno; è altresì attivo un centro ricreativo estivo, per le prime tre settimane di luglio.

La Scuola è aperta dal lunedì al venerdì con il seguente orario di lezione: dalle ore 09:00 alle 15:45.

È attivata l’entrata anticipata, a partire dalle ore 7:30, e l’uscita posticipata sino alle ore 17:45. Chi intende usufruire dell’orario anticipato e posticipato, è tenuto a comunicarlo in Segreteria.

Nella Scuola dell’Infanzia possono iscriversi i bambini che compiono i tre anni nell’anno solare. La Direzione della Scuola può accogliere altresì bambini di età inferiore, come previsto dalla normativa vigente.

Nella sezione primavera possono iscriversi bambini che compiono i 24 mesi d’età tra il 1 settembre ed il 31 dicembre, l’inserimento effettivo viene effettuato ad avvenuto compimento del secondo anno di età.

L’entrata al mattino è consentita fino alle ore 9:45. L’uscita intermedia è consentita dalle ore 13:00 alle ore 13:30. L’uscita pomeridiana è consentita dalle ore 15:00 alle ore 15:45.

Servizi integrativi

Pre-scuola dalle ore 7:30.

Post-scuola fino alle ore 17:45.

Servizio pulmino andata e ritorno (momentaneamente sospeso).

Centro ricreativo estivo nel mese di luglio per le prime tre settimane.

Costi e rette

Il pagamento dei servizi integrativi viene effettuato in concomitanza alla quota mensile. La richiesta del singolo servizio deve essere fatta appena possibile, anche contemporaneamente all’iscrizione, in considerazione delle esigenze organizzative della scuola.

La retta va pagata per l’intero anno scolastico: da settembre a giugno; la mancata frequenza per un intero mese comporta il pagamento obbligatorio del 50% della retta di competenza. La retta va versata entro il giorno dieci di ogni mese a mezzo bollettino bancario o con addebito automatico in conto.

Riepilogo rette e tariffe a.s. 2021/22 – Scuola dell’Infanzia

QUOTA ISCRIZIONE ANNUALE

100,00 Euro

QUOTA FISSA RESIDENTI

Le quote mensili si intendono per un orario dalle 9:00 alle 15:45.

100,00 Euro

QUOTA FISSA NON RESIDENTI

Le quote mensili si intendono per un orario dalle 9:00 alle 15:45.

145,00 Euro

QUOTA FISSA ANTICIPATARI

Le quote mensili si intendono per un orario dalle 9:00 alle 15:45.

160,00 Euro

BUONI PASTO

5,00 Euro cad/uno

PRE SCUOLA

dalle ore 07:30 alle ore 09:00.

35,00 Euro

POST SCUOLA

dalle ore 15:30 alle ore 17:45.

N.B.: La retta del post scuola si intende comprensiva della merenda.

45,00 Euro

PRE+POST SCUOLA

70,00 Euro

TRASPORTO 1 VIAGGIO

45,00 Euro

TRASPORTO 2 VIAGGI

75,00 Euro

L’iscrizione si intenderà confermata al versamento della quota di iscrizione di 100,00 Euro.

In caso di particolari situazioni, presentando il modello CUD o ISEE, la retta potrà subire un’agevolazione.

Approfondimenti:

La giornata a scuola

Calendario scolastico

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

La Mensa

Benvenuti!

Sezione primavera (dai 24 ai 36 mesi)

Offerta Formativa

Calendario scolastico

Mensa

Cantiamo insieme…

Archivio

Log In

Accedi